la differenza fra denuncia, querela ed esposto; la differenza fra una denuncia e una diffida, termini con i quali spesso si tende a fare confusione.
L’esposto si differenzia sia dalla denuncia sia dalla querela in quanto non è disciplinato dal Codice Penale, ma è contenuto nel Libro Unico di Pubblica Sicurezza. Nella pratica consiste nell’esposizione alle autorità di pubblica sicurezza di fatti che non costituiscono un reato, ma si trovano al limite della legalità. La finalità dell’esposto è più prevendita che non punitiva: si tratta di un fatto che potrebbe degenerare in reato, ma potrebbe anche non subire alcuna evoluzione.
È opportuno presentare una querela quando si desidera avviare un'azione penale contro l'autore del reato e si è disposti a costituirsi parte civile nel processo.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia for each fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.
rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for each il reato di cui è incidenti stradali risarcimento danni stata vittima. È irrevocabile e make effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.
La Polizia Giudiziaria effettuerà le indagini for every accertare i fatti denunciati. E’ importante sapere che la persona che ha presentato la denuncia, potrebbe essere chiamata a testimoniare dinanzi al Giudice.
La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.
Può essere presentata da chiunque abbia conoscenza dei fatti, anche se non è direttamente coinvolto. Le autorità sono obbligate advertisement avviare le indagini e il procedimento penale una volta ricevuta la denuncia.
Sebbene la denuncia sia un atto non obbligatorio da parte dei cittadini privati, può essere effettuata da chiunque venga a conoscenza di un reato o ne sia testimone. Quali sono le conseguenze di una querela?
Ricapitolando. Tutti i reati perseguibili d’ufficio possono essere oggetto di denuncia e o querela. I reati perseguibili a querela di parte, arrive dice la stessa parola, per essere oggetto di un procedimento penale devono essere comunicati all’autorità solo attraverso la querela nel termine di tre mesi dalla conoscenza del fatto.
Può trattarsi tanto di delitti quanto di contravvenzioni. La differenza fra denuncia e querela è questa: ove il reato sia procedibile d’ufficio non potrà parlarsi mai di querela ma di denuncia.
Tuttavia, la legge ha ritenuto che siano procedibili a querela anche alcuni crimini gravi, occur ad esempio la violenza sessuale e lo stalking.
arrive abbiamo detto, la differenza tra querela e denuncia sta nel fatto che la denuncia può essere presentata da qualsiasi soggetto, anche diverso dalla vittima, pertanto, i reati per i quali viene utilizzata la denuncia sono i reati procedibili d’ufficio.
for each i reati contro la libertà personale il termine for each presentare la querela è alzato a 6 mesi (è il caso del revenge porn e dello stalking). Se la persona offesa muore, con lui si estingue anche il diritto di querelare, a meno che la querela non sia stata presentata prima del decesso.